Corsi di liscio e Ballo da Sala

Il Ballo Liscio comprende la Mazurka, il Valzer e la Polka.

La Mazurka è una danza di coppia con ritmo ternario diffusa in tutta Europa. Nata in Polonia come danza popolare si è diffusa nei ceti medi in Europa dal 1700.

il Valzer diffuso inizialmente in Austria e nel sud della Germania, il valzer conquistò ben presto gran parte dell’Europa: dalla Francia (dove fu introdotto da Maria Antonietta) alla Russia, dall’Italia all’Inghilterra, diventando una danza internazionale. Il successo fu dovuto non solo al carattere fluente e orecchiabile della musica ma anche al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbracciata.

La Polka è un ballo veloce di coppia molto popolare sia tra gli amanti del ballo liscio che tra quelli del ballo folk. Essendo un ballo molto noto ne esistono varie forme popolari e stili.

Il Ballo da Sala invece  comprende il Valzer Lento, il Tango e il Foxtrot.

Il Valzer Lento è caratterizzato da un incedere scivolato con passi in avanti e indietro con pause e cambi di direzione. Verso la fine del secolo scorso, ballerini di scuola inglese modificarono questo ballo sviluppando le nuove figure su linee diagonali, dando alla musica una cadenza più lenta.

Poiché il ballo fu elaborato in Inghilterra, prese il nome di Valzer inglese. Il Valzer inglese è inserito nelle danze standard e rappresenta la versione più lenta e coreografica del Valzer lento ballato nelle sale da ballo.

Il Tango Europeo discende  dal tango argentino, che venne modificato sia nello stile che nelle coreografie. Furono introdotte le camminate, il ritmo divenne più veloce ed aggressivo e venne introdotta la stilizzazione dello scatto della testa dei ballerini. Il tango europeo inserito nelle danze standard rispetto al ballo da sala è molto più coreografico con figure più elaborate, che richiedono una maggior abilità di esecuzione ed interpretazione da parte dei ballerini.

Il Foxtrot  è una danza di origine americana. Nel 1915 la danza fu presentata ad un gruppo di maestri di ballo Inglesi che modificarono il ballo originale snellendolo di passi troppo nervosi con movenze esagerate, introducendo nuove figure prese da altri balli. Verso la metà degli anni venti, le innovazioni inserite nel Foxtrot inglese portarono all’elaborazione di altre varianti del Fox: quella “veloce” e quella “lenta”, cioè: Quik-step, Slow-fox.

Si tratta di balli di coppia adatti a qualsiasi tipo di età, inoltre queste discipline fanno parte della tradizione e del folclore Italiano.