Corsi di Salsa e Bachata

La salsa è un danza di coppia ballato sulle note dell’omonimo genere musicale, con movimenti e regole codificate. Esistono vari stili e tecniche. Le principali sono: salsa cubana (circolare e dinamica) la salsa venezuelana (veloce e acrobatica) salsa portoricana (dallo stile più elegante) le quali a loro volta possono dividersi in altre sottocategorie (come la NY Style, altrimenti nota come Mambo On2).

La bachata intorno agli anni 40 del secolo scorso, era diffusa solamente nelle classi sociali più povere della Repubblica Dominicana. I testi delle canzoni esprimevano situazioni difficili era un ballo in cui l’uomo e la donna, per tutta la durata del brano, restavano abbracciati dondolandosi ed effettuando un provocatorio movimento d’anca sul quarto battito musicale.Oggi e’ un ballo apprezzato e ballato da tutti , non c’è età per muoversi con questo ritmo . La sua melodia calma ed elegante vi trascinerà in un variegato mondo di intrecci abbracci e figurazioni . La caratteristica peculiare della bachata è l’uso della chitarra (elettrica o acustica) amplificata, il cui suono è pizzicato con “chorus” . L’uso di arpeggi per gli accordi sta alla base di gran parte delle melodie.
La bachata ha anche dato origine in tempi recenti a generi “fusion”, come la sensuale bachatango, un genere che mescola il ritmo della bachata con gli strumenti del tango, e il bachatón, che si mescola con il genere
Attualmente esistono due scuole di pensiero sull’interpretazione moderna di questo ballo: quella più dominicana con poche figurazioni e quella più europea con più evoluzioni.